You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Sostituzioni
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Sostituzioni

Autore: caccy1984 -
contatta

Ciao,
vorrei sapere como funzionano le sostituzioni. Il cambio avviene con la prima riserva dellos stesso ruolo o con quella con il miglior voto?

Gracias

Autore: wiplock -
contatta

da regolamento ...

~SOSTITUZIONI CON MODULO VARIABILE (ma si possono scegliere anche le sostituzioni a modulo fisso come l'anno scorso)

Esistono due possibili opzioni che il presidente di lega può selezionare per il tipo di sostituzioni:
1. Sostituzioni per ruolo con modulo fisso;
2. Sostituzioni con modulo variabile.
Nel caso in cui si scelga la prima opzione i cambi avverranno nella seguente maniera.
Quando un calciatore schierato nella formazione titolare non prende voto (o perché non ha giocato oppure perché non è stato giudicato avendo giocato pochi ed ininfluenti minuti di gara) ha diritto ad essere sostituito da una riserva schierata in panchina. Le sostituzioni avvengono in base all’ordine di schieramento delle riserve ma solo per corrispondenza di ruoli, quindi il modulo iniziale viene fatto salvo ed un difensore potrà essere sostituito solo da una difensore, un centrocampista da un centrocampista ed un attaccante da un attaccante. La riserva entrerà in campo solo se, a sua volta, avrà preso voto.
Nel caso in cui, invece, si scelga la seconda opzione, si applicherà prima il meccanismo di sostituzione per ruolo descritto sopra e poi, solo se necessario (ovvero se ci saranno ancora calciatori titolari s.v.) si procederà con eventuali cambi fuori ruolo ma nel rispetto dei moduli consentiti dal regolamento.
Facciamo un esempio. Supponiamo che sia stato schierato un 4-4-2 e tra i titolari ci sia un difensore sv. Supponiamo inoltre che in panchina non ci siano difensori con voto e che nell'ordine ci siano prima gli attaccanti, poi i centrocampisti e poi i difensori. Se c'è tra gli attaccanti un panchinaro con voto>0 questo entrerà in campo al posto del difensore modificando il modulo in un 3-4-3.

Autore: wiplock -
contatta

quello che mi pare di capire è che l'ordine con cui metti i panchinari è fondamentale.

io per abitudine mettevo in panchina:

portiere
difensore1
difensore2
centrocampista1
centrocampista2
attaccante1
attaccante2

Mi pare di capire ....

se ho un 442 e un difensore non mi gioca, prova a entrare un difensore della panchina... se non ho difensorsi in panchina con il voto mi entrerà il primo centrocampista e passero' quind a un 352

se invece avevo un 343 e non avevo difensori in panchina non posso far entrare un centrocampista, perche devo avere un minimo di 3 difensori in campo e quindi avro' uno 0 o una riserva d'ufficio a seconda delle impostazioni della lega

e fin qui mi pare chiaro.


se ho un 343 e non mi gioca una punta ... e se in panca non ho punte che succede ?
-in modo ciclico la panchina viene riletta dall'inizio e mi entra un difensore passando a un 442 ?
-o mi prendo lo zero perche la panchina è finita ? in tal caso significherebbe che mi conveniva mettere i giocatori in panchna in modo diverso ... non so ad esempio:

portiere
attaccante1
attaccante2
centrocampista1
difensore1
centrocampista2
difensore2

o qualcosa di strano simile


voi come lo avete interpretato ?
qualcuno dello staff puo' chiarire il dubbio e/o suggerire come fare la panchina ? grazie mille


 

Autore: wiplock -
contatta

qualcuno che ci toglie il dubbio?

Autore: gibass -
contatta

Le sostituzioni vanno in base all'ordine dei giocatori schierati in panchina.
Perciò la stategia migliore è la seconda che hai scritto, cioè quella di schierare per primi gli attaccanti, poi i centrocampisti e per finire i difensori.

Partite Live
Ultimi risultati
chiudi